Attrazioni
Trame di Luce, viaggio notturno all’Orto Botanico tra tunnel luminosi e paesaggi incantati

Trame di Luce, viaggio notturno all’Orto Botanico tra tunnel luminosi e paesaggi incantati

Trame di Luci sarà all’Orto Botanico di Roma dal 16 novembre al 7 gennaio 2024 (sarà chiuso il 20-21-27-28 novembre, il 4-5-11-12-18-24-25 e 31 dicembre). 

La mostra sarà aperta dalle ore 16.30 alle ore 23.00 sino a Natale e dalle 17 dal 26 dicembre, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa.

Il costo dei biglietti è di 21 euro per l’intero (dai 15 anni), 15 per il ridotto (dai 5 ai 14 anni) ed esistono ulteriori riduzioni per famiglie e gruppi.

Il percorso che Trame di Luce ha disegnato quest’inverno all’Orto Botanico di Roma, inizia, appunto, da via Corsini 25; da due imponenti teste illuminate, contrapposte l’una all’altra. Sono le “Talking Heads” che vogliono evocare i portali del sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura e rappresentare il dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico.

Il percorso ha inizio da qui per poi condurre il visitatore tra i viali del grande giardino trasteverino. Lo sguardo punta in alto alle palme e agli alberi che regalano giochi di luce affascinanti. Poi è un tunnel di luci bianche ad avvolgere grandi e bambini per portarli in quello che sarà un viaggio attraverso installazioni di vario genere, pronte a stupire, fino alla fine. 

C’è, ad esempio, Earth, installazione che riproduce il pianeta Terra e che rapisce tutti gli obiettivi (non c’è visitatore che non si fermi a scattare una foto davanti alla grande sfera sospesa), i bambini la ammirano affascinati, cercando l’Europa, l’America, l’Africa e l’opera ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo” e al ruolo di ognuno nello scrivere il futuro.

Cambia volto il canneto illuminato di rosso e di viola, con effetto di stelle che brillano tra un ramo e l’altro e fumo bianco che immerge nell’incanto (forse uno dei passaggi più belli di tutta la mostra). 

Si va avanti tra scritte led e farfalle variopinte, non mancano i cappelli da elfi per aggiungere un tocco natalizio in più, nonché un momento “instagrammabile” che conquista tutti (grandi e bambini indistintamente), fino alla proiezione di getti d’acqua che danno origine alla vita, ad un albero nuovo, diverso, tra i tanti che ogni giorno abitano l’Orto Botanico di Roma. 

Tra cascate di luci, effetti ottici, suggestioni, il percorso giunge al termine dopo circa un’ora e mezza di cammino (andando piano e cogliendo le varie “photo opportunity”) e termina nell’area Luci di Gusti, dove i food truck propongono un’offerta gastronomica variegata.

Per info e biglietti clicca qui.